Descrizione su etichetta: Delegati della Lega Cadea dichiarano Nicolino Planta cittadino di Poschiavo.
Regesto: Vor den versammelten Ratsboten des Gotteshausbunds verlangt der protestantische Nicola von Planta eine Bestätigung seiner Einbürgerung in Poschiavo. Dagegen wehren sich die Gemeindevertreter vergeblich, da sie rechtkräftig erkannt wird. Dafür sollen die Katholiken im Puschlav auch 2-3 Einbürgerungen durchführen dürfen.
Descrizione su etichetta: Elezioni dei sindicatori.
Regesto: Il comune di Poschiavo, rappresentato dal podestà Giovanni Basso, propone il podestà Antonio Lossio per la nomina a presidente della sindacatura e il tenente Gio. Domenico Massella quale candidato nel sorteggio con sotto Calven per l'elezione del podestà di Morbegno.
Descrizione su etichetta: Processo merito una figlia entrata nel monastero.
Regesto: Domenga interrogata dal padre Tomaso, cristiano protestante, alla presenza dell'attuale podestà di Poschiavo, conferma la propria decisione di vivere nel convento delle Madri Orsoline per poter liberamente professare la religione cristiana cattolica.
Regesto: La Chiesa Evangelica di Poschiavo, considerate le difficoltà incorse nell'elezione di un cancelliere del comune di Poschiavo professante religione cattolica, accetta di derogare agli statuti nominando per l'anno presente un cancelliere cristiano protestante e assicurando che per l'anno avvenire sarà nominato un cancelliere cattolico.